Da maggio 2019, i granuli e le scaglie prodotte dall’azienda Ecosistem, possono fregiarsi del marchio PSV (Plastica Seconda Vita).
Il marchio “Plastica Seconda Vita” è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.
È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata.
Con il marchio PSV si introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo con il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati.
Detto marchio nasce dall’esigenza di rendere maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico, nonché alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Le attività per l’ottenimento del marchio PSV vengono svolte dagli organismi di certificazione come l’Istituto Italiano dei Plastici o la Kiwa Cermet Italia.
Il marchio Plastica Seconda Vita è quindi uno strumento utile al riconoscimento delle soluzioni ambientalmente sostenibili, inoltre darà la possibilità ai clienti che acquisteranno scaglia e granuli certificati “PSV” di vedersi riconoscere un contributo in termini di crediti di imposta non appena saranno emanati i decreti attuativi di una disposizione legislativa introdotta con la legge finanziaria.
Un altro passo avanti della Ecosistem nella direzione tracciata dai fautori dell’economia circolare.
(in foto alcuni granuli prodotti)