Stabilimento industriale

Zona industriale San Pietro Lametino - Comparto 11, Ex Area SIR, 88046 Lamezia Terme CZ

Contatti (+39) 0968 53267 info@ecosistem.it
Seguici anche su
whatsapp image 2024 11 11 at 17.38.24

Il progetto pilota per lo sviluppo del riciclo delle batterie al litio dei cellulari, dei portatili e di tutti gli utensili che funzionano con batterie ricaricabili, grazie alla costruzione di impianti a sviluppo industriale, si è concluso in questi giorni con un incontro presso la sede di Ecosistem di Lamezia Terme.

Un progetto internazionale denominato LI. CO. BAT (joint call 2018 era-mini azione 1.1.4 Por Calabria) che ha visto in prima fila la Ecosistem assieme ai partner internazionali, brasiliani, del Centro da Tecnologia “Renato Archer” che corrisponderebbe all’italiano CNR e l’azienda Biosys.

Lo sviluppo di un processo di trattamento sostenibile per il recupero di metalli strategici dalle batterie provenienti dalla raccolta dei rifiuti elettro-elettronici attraverso la realizzazione e l’esercizio di un impianto pilota e quindi, l’analisi di fattibilità economica e ambientale di tale processo su scala industriale in sintesi il lavoro svolto in questi tre anni.

Ad accogliere il partner brasiliano della Biosys, Eduardo Sebben, l’Amministratore Delegato Salvatore Mazzotta e il Responsabile Commerciale di Ecosistem Ilario Emanuele presenti anche consulenti italiani del progetto.

Individuare un processo sicuro di riciclo delle batterie tramite triturazione, batterie notoriamente soggette ad esplodere in caso di sbalzi termici, deformazione e pressione meccanica è stata la prima problematica affrontata da tecnici e progettisti.

In questa fase sono state considerate le risultanze del progetto pilota che adesso grazie ai risultati ottenuti potrà portare alla creazione di impianti questa volta a livello industriale in campo internazionale per il riciclo della “black mass” contenute nelle batterie al litio..